Iris Japonica, in un giorno di giugno

Iris Japonica, in un giorno di giugno

La regola sovrana per diventare bravi giardinieri è una: avere pazienza. Tutto quello che si fa in giardino, infatti, va visto in prospettiva pensando sempre a come diventerà quando le piante messe a dimora avranno raggiunto la massima altezza o saranno fiorite.

L’epoca di fioritura è la prima cosa da considerare: due colori possono stare bene insieme ma se non c’è la contemporaneità tutto il progetto perde il suo senso.

Inoltre, l’ideale è garantire una presenza continua di fiori, affiancando diversi gruppi di piante con fioriture in sequenza. In questo si può avere un enorme aiuto dai bulbi, considerando, tra l’altro, che questo è il periodo giusto per mettere a dimora quelli a fioritura primaverile.

I classici tulipani (Tulipa) affiancati a narcisi (Narcissus) e giacinti (Hyacinthus) possono diventare dei validi stumenti per avere una splendida tavolozza di colori. I tulipani, tra tutti, sono fiori di cui esistono migliaia di varietà e partendo proprio da loro si può poi impostare la gamma di colori.

Per una bordura o un’aiuola che fiorisca da marzo a settembre nei colori albicocca e lilla, suggerisco: Tulipano “Apricot beauty” (marzo/aprile), giacinto (Hyacinthus) lilla (marzo/aprile), narciso (Narcissus) “Mon Cheri” (aprile/maggio), scilla siberica (aprile/maggio), Iris Japonica, ved foto (maggio/giugno), Buddleja davidii, arbusto che supera i 2 mt (luglio/agosto/settembre), Aster lilla e viola (agosto/settembre).

Avrete in questo modo una bordura fiorita da marzo a settembre in cui il lilla e il color albicocca si alterneranno o si troveranno affiancati per dare al vostro giardino un tocco originale ma sofisticato.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current day month ye@r *