Nel regno della domotica

IMG_6735 IMG_6736 IMG_6070

Un edificio ristrutturato nel cuore di un paese del Vercellese, in cui ha sede un’azienda che si occupa di domotica. Qui tutto è automatizzato: le luci si accendono al passaggio, gli schermi informano sul dispendio dell’energia in tempo reale, sulla temperatura e sul meteo.

Gli spazi sono puliti, ordinati, armoniosi. E così i committenti volevano il loro giardino: un luogo dalle forme regolari, simmetriche, senza fronzoli. Ma con picchi di colore.

Ogni paesaggista sa che poche cose in un giardino regalano pulizia e ordine come l’arte topiaria e questo è piano base sul quale si è basato il progetto: palle di Buxus sempervirens, Osmanthus aquifolium e Taxus baccata appollaiate simmetricamente nelle due aiuole create ai piedi dell’edificio, a contorno della scala di ingresso. Altri arbusti sempreverdi – per non spezzare l’armonia anche nei mesi invernali – hanno dato il picco di colore che i committenti desideravano, insieme ad un’altra grande protagonista di questo giardino e delle nostre estati, la Verbena bonariensis.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current day month ye@r *